catalogo della mostra collettiva "Alfabeto Astratto"
15/06/2024
Alfabeto Astratto
a cura di Alfred Milot Mirashi
Catalogo per la mostra a cura di Giuseppe Salerno, "Tante Carte su Carta - PaperSymphony 2024".
Monica Melani in arte MelAjna, indaga dal 1981 le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo alla ricerca dell'invisibile filo che tutto unisce e di un'arte al servizio dell'essere umano e della vita.
Ideatrice fin dal 1999, della pittura energetica metodo melAjna®, fisica quantistica applicata all'arte, in cui l'artista diviene l'osservatore in grado di manifestare e rendere visibile l'invisibile attraverso una intenzionalità creativa e vettori intelligenti quali l'acqua e il colore luce vibrazione.
Dal 2007 è impegnata in quella che definisce la sua opera più complessa, il MitreoIside; una opera/lab in cui, con un approccio creativo, trasferisce, in un contesto complesso eppur ricco di potenzialità come il Corviale di Roma, sue conoscenze e visioni sul valore delle relazioni ed armonizzazione fra gli elementi, per contribuire a "fare di ogni vita una vera e propria opera d'arte ". Nel 2021 ha pubblicato il suo libro "L'invisibile filo fra arte e vita - I sentieri del Sè alla scoperta dei valori dell'esistenza" dove ripercorre la sua ricerca di artista nella consapevolezza del ruolo che l'arte ha nei nuovi tempi.
20/01/2024
Tante Carte su Carta - PaperSymphony2024
a cura di Giuseppe Salerno
Presentazione del libro dell'eclettica artista Monica Melani e confronto sul valore e funzione dei presidi socio culturali e del "Modello Mitreo" nello sviluppo e futuro di territori e comunità durante l'evento mostra "ColoriAMO la vita!!!" Con il contributo di Vittoria Biasi, Umberto Croppi, Francesca Danese, Giorgio De Finis, Giorgio Di Genova, Pino Galeota e Massimo Vallati.
16/06/2021