Monica Melani partecipa al "Secondo atto" del progetto espositivo internazionale "Copernico Oggi - l'arte di rivoluzionare la scienza", progetto in occasione del 550º anniversario della nascita del famoso astronomo Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico).
Questa seconda esposizione si è svolta presso l'Università Jan Kochanowski, a Kilece, in Polonia.
Kielce, 23 novembre - 23 dicembre 2023
23/11/2023
Kopernik dzis sztuka rewolucjo-nizowania nauki
mostra collettiva - Kielce, Polska
Esposizione collettiva internazionale con gli artisti Fabio Massimo Caruso, Wojciech Domagalski,Mohammad Eunus, Monica Melani, Adamo Modesto, Arkadiusz Sedek, Teresa Slusarek,Maciej Zdanowicz, Katarzyna Ziołowicz.
Progetto ideato e curato da Fabio Massimo Caruso, Monica Melani, Arkadiusz Sedek, Katarzyna Ziołowicz.
In occasione del 550º anniversario della nascita del famoso astronomo Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico), Mitreo Iside Arte Contemporanea ha il piacere di accogliere nei suoi spazi la mostra collettiva “Copernico oggi. L’arte di rivoluzionare la scienza”. È la prima tappa di una manifestazione itinerante a respiro internazionale che proseguirà a Kielce (Polonia), grazie alla collaborazione dell’Università Jan Kochanowski, sede del secondo atto di questo progetto espositivo, per mezzo del patrocinio onorario di Sua Magnificenza, il Rettore, prof. Dr. hab. Stanisław Głuszek. La mostra si ispira pertanto all’impatto storico-culturale della teoria eliocentrica copernicana, che poneva il Sole – e non la Terra - al centro dell’Universo, al fine di sondare ed esporre i risultati delle ricerche che fondono creatività e scienza al giorno d’oggi. In altri termini, l’obiettivo è trascrivere l’essenza dell’eredità di Copernico in diverse forme del linguaggio artistico contemporaneo che mostrino una relazione interconnessa alla scienza.
Monica Melani partecipa con le opere: "Il Cosmo nel cuore" (acquerello Metodo MelAjna®, grafite su stampa, ferro, LED e vetro), "Il Sole e la Luna in Terra siamo nOI" (acquerello Metodo MelAjna® e specchio), "UNO: la Creazione" (olio su tela e videoarte Metodo MelAjna®)
Mitreo-ArteContemporanea
Roma, 18 novembre - 23 dicembre 2023
18/11/2023
Copernico Oggi. L'arte di rivoluzionare la scienza
mostra collettiva - Roma Mitreo ArteContemporanea
Monica Melani partecipa con le opere "Il soffio della Creazione" (Olio su tela) e "Il libro della natura" (Tecnica mista su tela, carta e tavola),
alla mostra collettiva "Amata Terra", di cui è anche curatrice.
Mitreo-ArteContemporanea
Roma 20 giugno - 3 agosto 2023
20/06/2023